La vulnerabilità sismica degli edifici storici in aggregato. “Nuove metod. negli approcci speditivi e di model. strutturale”

21,64 $
Tasse incluse
La vulnerabilità sismica degli edifici storici in aggregato. “Nuove metodologie negli approcci speditivi e di modellazione strutturale”
Quantità
DISPONIBILE

 

Politica di sicurezza

 

Politica di consegna

 

Politica di reso

 

Spedizione gratis da 50,00€

 

Spedizione gratis (ritiro in libreria)

Il volume riporta i risultati del progetto di ricerca FIR 2014 svolto presso l’Università di Catania, avente come oggetto la valutazione della vulnerabilità sismica dell’edilizia minore del centro storico della città. L’analisi degli edifici compresi in aree studio rappresentative, ha permesso di individuare una cellula base che consente una classificazione di tipologie edilizie secondo il numero di cellule e la loro modalità di accrescimento. Sono state eseguite modellazioni numeriche delle classi tipologiche anche introducendo diverse varianti geometriche e strutturali. Le analisi sono state condotte mediante la procedura “per macro-elementi”, sviluppata presso il DICAR dell’Università di Catania ed implementata nel software 3DMacro. Oltre alla valutazione della vulnerabilità sismica delle tipologie edilizie, considerate come strutture isolate, allo scopo di mettere in luce il ruolo fondamentale delle connessioni tra edifici adiacenti è stato condotto lo studio di un aggregato strutturale. I risultati ottenuti possono rappresentare un utile riferimento per tutti i professionisti chiamati a esprimersi sulla vulnerabilità sismica di edifici in muratura tipici dell’edilizia sette-ottocentesca.

9788833810324
99 Articoli

Scheda tecnica

ISBN
9788833810324
Autore
Salvatore Caddemi, Ivo Caliò, Giuseppe Di Gregorio, Andrea Famà, Annalisa Greco, Grazia Lombar
Collana
circuli dimensio
Anno
2018
Numero di pagine
140
Tipo di copertina
Flessibile

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.