ARCHITETTURA DEL SOFTWARE. Strutture e Qualità

36,79 $
Tasse incluse
Quantità
DISPONIBILE

 

Politica di sicurezza

 

Politica di consegna

 

Politica di reso

 

Spedizione gratis da 50,00€

 

Spedizione gratis (ritiro in libreria)

L’architettura del software è una disciplina interessata alle strutture e alle qualità dei sistemi software. La strutturazione interna di un sistema software riguarda gli elementi che lo compongono (come moduli, componenti, servizi e nodi di elaborazione) e le relazioni tra di essi (ovvero, come interagiscono e come sono messi in corrispondenza). Inoltre, le qualità esterne del software (come prestazioni, disponibilità, scalabilità, sicurezza e modificabilità) costituiscono un fattore critico di successo per molti sistemi software. L’architettura del software si basa sull’osservazione che la strutturazione interna di un sistema software ha un impatto significativo sulle qualità esterne del sistema, e per questo si occupa di studiare le relazioni tra le strutture e le qualità dei sistemi software. Questa conoscenza è fondamentale ai fini dell’analisi, della progettazione, della valutazione e dell’evoluzione dei sistemi software complessi, e costituisce l’argomento centrale di questo libro.

Gli argomenti trattati comprendono:

- Le nozioni fondamentali dell’architettura del software.

- Le principali qualità del software (come le prestazioni, la disponibilità, la scalabilità, la sicurezza e la modificabilità) e la progettazione per queste qualità.

- Un insieme di pattern architetturali fondamentali, come l’architettura a strati, pipes and filters e l’architettura esagonale.

- L’architettura dei sistemi distribuiti, con una discussione degli stili client-server e peer-to-peer, della comunicazione nei sistemi distribuiti e dell’architettura a componenti.

- L’architettura a servizi, con riferimento ai casi specifici dell’architettura orientata ai servizi, dell’architettura basata su servizi e dell’architettura a microservizi.

- Le tematiche riguardanti il rilascio del software, come gli ambienti di esecuzione e la loro gestione, le macchine virtuali e i container, e la continuous delivery, nello spirito di DevOps.

9788833812458
97 Articoli

Scheda tecnica

ISBN
9788833812458
Autore
Luca Cabibbo
Collana
Circuli dimensio
Anno
2021
Numero di pagine
614
Tipo di copertina
Flessibile

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.